Chi siamo
Chi siamo La formazione specialistica Il modello Gestaltico Integrato SiPGI La Gestalt Integrare Modelli Dimensioni Neuroscientifiche del modello Qualche cenno di storia
Iscrizioni
Iscrizioni Pre-Training Costi Benefit
Percorso formativo
Percorso formativo Gli assi Primo biennio Secondo biennio Una formazione intensiva Ordinamenti Full-Time Verifica del processo di apprendimento
Attività scientifica
Attività scientifica Phenomena HUB Il lavoro scientifico
Storie SiPGI News Contatti
Contatti Torre Annunziata Trapani
Corso di alta specializzazione per TECNICI ABA/RBT

26/05/2022
Corso di alta specializzazione per TECNICI ABA/RBT

Il Corso ha l’obiettivo di formare tecnici comportamentali di elevato profilo professionale e rispetta le indicazioni del BACB® (Seconda Edizione della Task List RBT). La finalità del percorso formativo è sviluppare tecnici comportamentali che lavorino secondo criteri di qualità congruenti con la più aggiornata ricerca scientifica sull’autismo. 
Il percorso formativo, la cui proficua partecipazione da diritto ad accedere al titolo di tecnico ABA, offre anche la possibilità di ottenere il requisito per accedere al titolo di RBT (Registered Behavior Technician) ossia tecnico comportamentale certificato. 
La figura del rbt è in grado di mettere in pratica tutte le procedure per l’acquisizione delle competenze nel settore dell’Analisi del Comportamento e in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA). La sua formazione, che avviene sotto diretta supervisione del BCBA (Behavior Analyst Certification Board) o BCaBA (Board Certified Assistant Behavior Analyst), serve alla corretta organizzazione e implementazione di programmi educativi comportamentali in ambito ambulatoriale, scolastico o domiciliare. 
Concluso l’iter formativo, l’allievo, al fine di dimostrare le competenze previste dalla Task list, ha la possibilità di effettuare attività di tirocinio (supervisionato da un BCBA) e di accedere all’assessment delle competenze con un BCBA. Successivamente, avrà diritto ad accedere all’esame previsto dal Board per la certificazione internazionale.
L’iter per la certificazione è, tuttavia, facoltativo poiché in Italia il titolo di tecnico Aba (tecnico comportamentale non certificato al Board) è altamente spendibile nel mondo del lavoro. È una figura che, lavorando con la supervisione di un analista del comportamento è capace di implementare rigorosamente interventi basati sull’Aba. 
Il corso, oltre a sviluppare competenze afferenti all’Analisi Applicata del Comportamento, sviluppa metodologie di tipo integrato attraverso un’impostazione scientificamente orientata (a tal fine, oltre alle 40 ore previste dalla task list del Board, vi sono moduli integrativi).
La figura formata acquisirà, pertanto, strumenti operativi che, consentiranno, all’interno di un’equipe di lavoro, una presa in carico complessa ed articolata della persona e del sistema nel quale è coinvolto. 

Destinatari

Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Insegnanti.

Durata e Struttura del corso 

50 ore di corso teorico-pratico (40 ore previste dalla task list del Board e 10 ore per moduli integrativi) più 100 ore di tirocinio.
Il percorso di tirocinio si svolgerà presso le famiglie prese in carico dall’Ism o liberi professionisti convenzionati.

Programma del corso 

I modulo- Lezione Teorica: L’utilizzo dell’Aba nei processi di apprendimento del soggetto con autismo – Dott.ssa Flavia Morfini 6 Aprile dalle h 15 alle h 20

II Modulo- Lezione Teorica-Esperienziale - Variabili che incidono sul comportamento ed i sistemi di misura del comportamento Dott. Raffaele Sperandeo/ Dott. Flavia Morfini 7 Aprile e 20 Aprile dalle h 15 alle h 20.

III Modulo Lezione Teorica Esperienziale I sistemi di assessment – Dott.ssa Flavia Morfini 21 aprile dalle h 15 alle h 20

IV Modulo – Lezione teorica esperienziale L’insegnamento delle abilità Dott.ssa Maria Rosaria Cappiello/ Dott.ssa Bianca Nicoletti 4 e 5 maggio dalle h 15 alle h 20

V Modulo: Lezione Teorica Esperienziale Riduzione dei comportamenti disadattivi Dott.ssa Bianca Nicoletti/ Maria Rosaria Cappiello 25 e 26 maggio dalle h 15 alle h 20

VI Modulo: Lezione Teorica La gestione della documentazione e dei resoconti Dott.ssa Flavia Morfini sessione online data da definire.

VII Modulo: Lezione Teorica La condotta professionale e gli scopi della professione- Dott.ssa Flavia Morfini Sessione online data da definire.

Il calendario delle lezioni potrà subire variazioni.
Sede corso: Via Vittorio Veneto 240, 80058 Torre Annunziata (Na)
PER INFO E COSTI CONTATTARE LA SEGRETERIA SIPGI
Tel.: 081/5364367
E-mail: sipginapoli@gmail.com
- oppure - 
Dr. Flavia Morfini: +39 349 47 54377 - flaviamorfini@virgilio.it

Sede legale Via Lepanto 132, 80045 Pompei (NA)

Sede Campania Via Vittorio Veneto, 240, 80058 Torre Annunziata (NA)
081 536 4876

Sede Sicilia Via Abruzzo, 6, 91100 Trapani (TP)
09231961869