Programma Didattico
home > Programma Didattico

PROGRAMMA FORMATIVO


Premessa

La SiPGI assume, per la definizione degli obiettivi formativi, il documento elaborato dalla  Commissione FIAP-CNSP per la definizione delle competenze dello psicoterapeuta e approvato dalla FIAP il 9 novembre 2012.

Di seguito sintetizziamo le Competenze e Abilità da acquisire nel corso dei 4 anni di formazione

  1. Autonomia e responsabilità nella pratica professionale: capacità di avviare una pratica professionale indipendente e/o a lavorare in team.
  2. Instaurare una buona relazione psicoterapeutica:  capacità di effettuare l’analisi della domanda e la  definizione del contratto psicoterapeutico, gestire il  processo di cambiamento e le difficoltà della relazione.
  3. Esplorazione, assessment e diagnosi: capacità di  effettuare  un assessment e condurre un colloquio di assessment; effettuare una valutazione diagnostica definendo la situazione e formulando una proposta terapeutica.
  4. Stipulare il contratto terapeutico: pianificare il percorso psicoterapeutico e definire gli obiettivi del trattamento in accordo con l’utente;  verificarne in itinere l’andamento modificando dov’è necessario il programma di cura.
  5. Interventi e strumenti terapeutici: capacità di stabilire una alleanza di lavoro funzionale, individuare gli strumenti e gli interventi più adatti anche diversi da quelli specifici del proprio modello ma integrabili con esso.
  6. Gestione dei momenti critici e dell’emergenza: capacità di gestire i momenti critici, lavorare con persone in crisi e/o traumatizzate.
  7. Conclusione e valutazione della terapia: gestire la conclusione di un percorso terapeutico valutando gli esiti, documentando il processo e sostenendo la capacità di autonomia dell’utente.
  8. La collaborazione con altri professionisti: attivare metodi e strumento comunicativi e relazionali atti a creare e lavorare all’interno di reti professionali.
  9. Utilizzo della supervisione, dell’intervisione e della valutazione critica: disponibilità ad impegnarsi in una supervisione professionale periodica e garantire una verifica della propria pratica.
  10.  Etica e sensibilità culturali: conoscere e applicare le linee giuda professionali ed etiche ed i codici deontologici, saper lavorare con le differenze culturali e sociali.
  11. Gestione e amministrazione: padroneggiare i punti fondamentali della gestione amministrativa della professione.
  12. Ricerca e innovazione: aggiornarsi sulla ricerca in psicoterapia, condurre e organizzare  ricerche appropriate.
  13. Abilità tecniche specifiche del modello umanistico integrato ad esempio: la gestione del  qui ed ora, la gestione dell’esperienza fenomenologica, l’ empatia e la rappresentazione dell’altro, il  feedback e le abilità di comunicazione tra pari, esperienza emozionale correttiva, catarsi, liberazione di sé, ermeneutica del ciclo del contatto, lavoro con le polarità, tecniche per la risoluzione  delle resistenze al contatto

PROGRAMMA GENERALE

Contenuti teorico-pratici annuali - 500 ore

  1. Area Generale - 60 ore
    1. Insegnamenti teorici di base (50 ore)
    2. Insegnamenti teorici di base sul modello terapeutico adottato dalla scuola (10 ore)

Obiettivi formativi dell’area:

  • Interventi e strumenti terapeutici
  • Autonomia e responsabilità nella pratica professionale
  • Instaurare una buona relazione psicoterapeutica
  • Esplorazione, assessment e diagnosi
  • Gestione dei momenti critici e dell’emergenza
  • Etica e sensibilità culturali
  • Abilità tecniche specifiche del modello umanistico integrato
  • Stipulare il contratto terapeutico
  • Conclusione e valutazione della terapia
  • La collaborazione con altri professionisti
  • Gestione e amministrazione
  1. Formazione pratica - 240 ore
    1. Approfondimenti teorici sull’applicazione del modello terapeutico adottato dalla scuola (40 ore)
    2. Addestramento pratico (esperienziale) alla Psicoterapia Gestaltica Integrata (40 ore)
    3. Training didattico-formativo
      1. Psicoterapia individuale o di gruppo (80 ore)
      2. Supervisione didattica e clinica (30 ore)
      3.   Gruppi di formazione condotti col modello gestaltico integrato (20 ore)
      4. Seminari o workshop tematici residenziali (30 ore)

Obiettivi formativi dell’area:

  • Interventi e strumenti terapeutici
  • Instaurare una buona relazione psicoterapeutica
  • Gestione dei momenti critici e dell’emergenza
  • Abilità tecniche specifiche del modello umanistico integrato
  • Utilizzo della supervisione, dell’intervisione e della valutazione critica
  1. Attività di ricerca clinica e metodologica - 80 ore
  2. Ricerca bibliografica
  3. Produzione di articoli su temi inerenti l’approccio specifico
  4. Gruppi di studio sulle materie specifiche del modello terapeutico
  5. Gruppi di discussione tematici con la fruizione di materiale audio e video
  6. Attività di progettazione

Obiettivi formativi dell’area:

  • Ricerca e innovazione
  1. Attività formative integrative - 20 ore
    1. Partecipazione a congressi, seminari, workshop anche esterni alla scuola

Obiettivi formativi dell’area:

  • Interventi e strumenti terapeutici
  • Etica e sensibilità culturali
  • Ricerca e innovazione
  1. Tirocinio - 100 ore
    1. Svolto presso strutture pubbliche convenzionate con la scuola o presso strutture private accreditate dal SSN e convenzionate con la scuola

Obiettivi formativi dell’area:

  • Autonomia e responsabilità nella pratica professionale
  • Instaurare una buona relazione psicoterapeutica
  • Esplorazione, assessment e diagnosi
  • Gestione dei momenti critici e dell’emergenza
  • Etica e sensibilità culturali
  • Abilità tecniche specifiche del modello umanistico integrato
  • Stipulare il contratto terapeutico
  • Conclusione e valutazione della terapia
  • La collaborazione con altri professionisti
  • Gestione e amministrazione

PROGRAMMA DETTAGLIATO  PER LE ANNUALITA’ IN CORSO E OBIETTIVI FORMATIVI

  1. Approcci psicoterapeutici del Modello Integrato

Il modello Gestaltico

I anno:

  • I fondamenti della terapia della Gestalt
  • La psicoterapia della Gestalt integrata con l’età evolutiva

II anno:

  • I metodi terapeutici della Gestalt
  • La Psicoterapia della Gestalt Integrata nell’età evolutiva

III anno:

  • Flessibilità del modello Gestaltico nei diversi ambienti sociosanitari e nelle strutture territoriali
  • Tecniche di intervento e strumenti operativi in Gestalt
  • Il concetto di Integrazione in Psicoterapia
  • La Psicoterapia della Gestalt Integrata nell’età evolutiva

IV anno:

      -      L'ascolto del corpo nella psicoterapia della Gestalt

      -      Le tecniche espressive in Gestalt

      -      La psicoterapia della Gestalt nel lavoro con i sogni

      -      Ambiti applicativi della Gestalt

      -      La Psicoterapia della Gestalt Integrata nell’età evolutiva

Il modello Umanistico

I anno :

  • la relazione psicoterapeutica nella Terapia Centrata sul Cliente

II anno:

  • Il processo psicoterapeutico nella Terapia Centrata sul Cliente

III anno:

  • Il Potere Personale nella Psicoterapia Rogersiana

IV anno:

  • I gruppi d’incontro nell’Approccio Rogersiano

Il Modello  Sistemico Familiare

I anno:

  • i fondamenti della terapia familiare

II anno

  • La psicoterapia  sistemico familiare

Il Modello Analitico Transazionale

I anno

  • Le basi dell’Analisi Transazionale

 II anno

  • La decontaminazione dell’adulto in AT
  • Trattamento del genitore in AT

 III anno

  • Deconfusione del bambino in AT

IV anno:

  • La Terapia di gruppo in AT

Il Modello Cognitivista

I anno:

  • Basi della Psicoterapia Cognitiva

II anno:

  • Strategie Cognitive

III anno:

  •  Tecniche cognitive ed umanistico esistenziali in Psicoterapia

IV anno:

  • Tecniche cognitive ed umanistico esistenziali in Psicoterapia

Programmazione Neurolinguistica

III e IV anno:

Elementi di PNL

  1. Approfondimenti teorici - pratici

Diagnosi,  nosografia  e cartella clinica - III anno

Deontologia Professionale - III anno

Intervento nei contesti psichiatrici - IV anno

Valutazione Psicodiagnostica- IV anno

  1. Formazione pratica nelle annualità in corso

I anno

  • Simulazione sedute psicoterapeutiche
  • Supervisione di gruppo
  • Gruppi di psicoterapia ad orientamento gestaltico integrato
  • Mindfulness e meditazione

II anno

  • Simulazione sedute psicoterapeutiche
  • Supervisione di gruppo
  • Gruppi di psicoterapia ad orientamento gestaltico integrato
  • Mindfulness e meditazione

III anno

  • Videoregistrazioni simulazioni di sedute psicoterapeutiche con supervisione
  • Supervisione di gruppo
  •  
  • Gruppi di psicoterapia ad orientamento Gestaltico e  Rogersiano
  • Lavori di arte-terapia
  •  
  • Mindfulness e meditazione

IV anno:

        -    Co-conduzione di gruppi ad orientamento Gestaltico integrato

  • Videoregistrazioni simulazioni di sedute psicoterapeutiche con supervisione
  • Supervisione di gruppo
  • Gruppi di psicoterapia ad orientamento Gestaltico e  Rogersiano
  • Lavori di drammatizzazione (sogni, supervisioni) in gruppo
  1. Attività di ricerca clinica e metodologica

I anno

  • Apprendimento di metodi di ricerca quantitativa e qualitativa;
  • partecipazione a progetti di ricerca

II anno

  • Definizione di un ambito di ricerca personale in relazione ad una specificità di applicazione professionale;
  • stesura di una review della letteratura scientifica di riferimento

III e IV anno

  • Definizione e conduzione di un progetto di ricerca personale supervisionato.

Scarica qui