Master Biennale In Psicoterapia Della Gestalt
home > Master Biennale In Psicoterapia Della Gestalt

MASTER BIENNALE IN PSICOTERAPIA GESTALTICA INTEGRATA

MISSION

Formare professionisti competenti nella relazione psicoterapeutica gestaltica integrata.

METODOLOGIA

Verranno studiate le componenti fondamentali della psicoterapia (comunicazione, colloquio, cambiamento...), le basi storico filosofiche degli approcci che compongono il modello integrato, le loro specifiche concezioni dell’esperienza umana, la malattia e la salute. I professionisti raggiungono alla fine del biennio la preparazione necessaria per comprendere e riflettere sulla dimensione terapeutica della relazione con il paziente; conoscono il pensiero che struttura il modello integrato e vengono introdotti alle tecniche di intervento nell’incontro terapeutico. La formazione focalizzata sulle competenze si articolerà tra quelle legate al sapere tecnico, gli aspetti metanalitici della conoscenza psicoterapeutica e la consapevolezza del proprio stile relazionale.

DESTINATARI

A medici, a psicologi e a laureandi in psicologia.

COMPETENZE ACQUISITE A TERMINE DEL BIENNIO

Instaurare una buona relazione con il paziente: capacità di effettuare l’analisi della domanda e la definizione del contratto, gestire il processo di cambiamento e le difficoltà della relazione.

Esplorazione, assessment e diagnosi: capacità di effettuare un assessment e condurre un colloquio di assessment; effettuare una valutazione diagnostica definendo la situazione e formulando una proposta di intervento.

  Stipulare il contratto di intervento: pianificare il percorso e definire gli obiettivi del trattamento in accordo con l’utente; verificarne in itinere l’andamento modificando dov’è necessario il programma di cura.

  Gestione dei momenti critici e dell’emergenza: capacità di gestire i momenti critici, lavorare con persone in crisi e/o traumatizzate.

  Conclusione e valutazione della terapia: gestire la conclusione di un percorso terapeutico valutando gli esiti, documentando il processo e sostenendo la capacità di autonomia dell’utente.

  La collaborazione con altri professionisti: attivare metodi e strumento comunicativi e relazionali atti a creare e lavorare all’interno di reti professionali.

Abilità tecniche specifiche del modello umanistico integrato ad esempio: la gestione del qui ed ora, la gestione dell’esperienza fenomenologica, l’empatia e la rappresentazione dell’altro, il feedback e le abilità di comunicazione tra pari, esperienza emozionale correttiva, catarsi, liberazione di sé, ermeneutica del ciclo del contatto, lavoro con le polarità, tecniche per la risoluzione delle resistenze al contatto.

PER INFO

Per chiedere informazioni sul MASTER contattare la segreteria ISM/SiPGI al numero 081 536 43 67 chiedendo della Dott.ssa di Ronza o scrivere a sipginapoli@gmail.com con oggetto MASTER BIENNALE GESTALT.