TEST PSICODIAGNOSTICI E CULTURA - 2 giornate di studio
home > NEWS & COMUNICATI > TEST PSICODIAGNOSTICI E CULTURA - 2 giornate di studio
20.01.2017
Sede SIPGI Napoli

La Scuola di Cultura Psicodiagnostica “Silvia Montagna” e la Scuola SIPGI s.r.l. a MARZO 2017 propongono 2 giornate studio sull’argomento  “TEST PSICODIAGNOSTICI E CULTURA”
 

 


Docenti:  - Dott. Fernando Incurvati di Roma (direttore della Scuola di Cultura Psicodiagnostica Silvia Montagna) - Dott.ssa Corinne Recenti di Milano (vicedirettrice della Scuola di Cultura Psicodiagnostica Silvia Montagna).

Sede e Date: Le 2 giornate Studio si terranno presso la sede della Scuola SIPGI s.r.l. in Torre Annunziata (NA), via Vittorio Veneto n.240, Sabato 18 marzo  (dalle 10,00 alle 17,00, con pausa pranzo dalle 13,30 alle 14,30) e Domenica 19 marzo (dalle 9,30 alle 13,30).

Programma: La proposta intende porre in rilievo le dimensioni transculturali sottese ad ogni indagine psicodiagnostica ed ai relativi strumenti testologici. 
 

Allo scopo verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Concetto di transculturalità nella psicodiagnosi. - Indagini e test “culture free”: a questo proposito la Scuola di Cultura Psicodiagnostica Silvia Montagna assume una posizione critica nei confronti degli assunti teorici che considerano alcuni test privi di qualunque limite e condizionamento culturale. Essa condivide, infatti, una posizione più realistica che tende ad escludere questa sorta di “universalità” della psicodiagnosi e considera le valutazioni dei singoli reattivi e della diagnosi psicologica in generale come in maggiore o minore misura favorite ed indirizzate dal contesto e dalla sue specifiche variabili storiche, geografiche e antropologiche. Vengono, in tal modo, ad esistere test che risultano più incisivamente influenzati dalla cultura e altri che lo sono alquanto meno: nessun reattivo, tuttavia, sfugge in assoluto a tale azione di condizionamento. - Test di Rorschach e variabili culturali. - Esempi di storica importanza di indagini rorschachiane condotte con un’ottica culturale (ad esempio, alcuni casi di tarantismo nel Salento della fine degli anni '50 nell'ambito degli studi di Ernesto De Martino). - WAIS e variabili culturali.

Utenti: Psicologi iscritti all’Albo professionale, Studenti dei corsi di laurea in Psicologia, Tirocinanti e Specializzandi in materie psicologiche. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Prenotazione: Per partecipare alle 2 giornate Studio sull’argomento “Test psicodiagnostici e Cultura” è necessario prenotarsi inviando una mail alla dott.ssa Concetta Vergati: concetta.vergati@libero.it

Costo: la partecipazione alle 2 giornate studio avrà il costo di 50 euro (+ Iva),  da saldare entro l’8 marzo 2017 presso la segreteria della SIPGI s.r.l. in Torre Annunziata via Vittorio Veneto n.240 o tramite Bonifico Bancario (Beneficiario: SIPGI srl sede di Napoli via Dante 1/D 80058 Torre Annunziata (NA). Banco Napoli Agenzia 00678 Filiale di Boscoreale (Na) IBAN: IT70H0101039751100000007244 Causale: (Cognome e Nome) Partecipante Test psicodiagnostici e Cultura marzo 2017)


« ritona alla lista