II MODULO CORSO GRATUITO 30/10/2015 "Gestalt e Psicoterapia di Coppia"
home > NEWS & COMUNICATI > II MODULO CORSO GRATUITO 30/10/2015 "Gestalt e Psicoterapia di Coppia"
30.10.2015
Sede SIPGI Napoli

GESTALT E PSICOTERAPIA DI COPPIA

VENERDI’ 30 OTTOBRE h  15:00 -  h 20:00 

VIA DANTE 1/D TORRE ANNUNZIATA (NA)

Condotto da:

Dott.ssa Chiara Scognamiglio

Docente SiPGI

Obiettivo di questa giornata è delineare il lavoro terapeutico nella coppia in un’ottica gestaltica integrata e proporre un momento esperienziale al fine di cogliere dal vivo le potenzialità di questo tipo di intervento. 

Il lavoro con le coppie nella Psicoterapia della Gestalt parte dalla ricchezza dei vissuti (idee, emozioni, sentimenti…) che coinvolgono diverse dimensioni, quella del singolo, della diade IO/TU e  dell’esperienza del noi.

Con la coppia il terapeuta ha la possibilità di promuovere la consapevolezza di ciascun individuo, facendo sì che le sensazioni di ognuno vengano messe a fuoco e che ci sia la possibilità per i partner di ascoltarsi, guardarsi e toccarsi. Quando si lavora con le interruzioni ai confini del contatto, può essere di grande aiuto avere la fonte del disturbo nella stessa stanza al fine di ridare senso all’esperienza nel qui ed ora.

Il setting e il terapeuta divengono strumenti per amplificare e/o ridimensionare, focalizzare, stare, vivere le fasi del ciclo dell’esperienza in quella speciale e particolare area del confine contatto.

UNA FINESTRA SULLA GESTALT E’...

Un corso gratuito rivolto a psicologi, a laureandi in psicologia e a medici.

Apre una sorta di “finestra” sul complesso quanto efficace approccio terapeutico gestaltico, promuovendo l’esplorazione di vissuti e risorse creative in gioco nel campo relazionale “terapeuta-paziente”. 

La serie di incontri si prefigge lo scopo di mostrare ai partecipanti le attività caratterizzanti parte del percorso didattico della Scuola e le peculiarità metodologiche del nostro modello formativo.

Sono previsti quattro moduli formativi teorico-esperienziali ad orientamento gestaltico integrato durante i quali sarà possibile esplorare e sperimentare le potenzialità esistenziali, emotive e formative del nostro modello.

 

Per info e prenotazioni 081 536 43 67  sipginapoli@gmail.com


« ritona alla lista