SEMINARIO GRATUITO - “Stroke Economy”
home > NEWS & COMUNICATI > SEMINARIO GRATUITO - “Stroke Economy”
01.08.2016
Sede SIPGI Napoli

SEMINARIO GRATUITO

"Ognuno di noi, a prescindere dal nostro stile di comportamento, ha un nucleo di fondo che è degno di essere amato e che ha la potenzialità ed il desiderio di crescita e di autorealizzazione.(...). Dal momento che tutti sono fondamentalmente OK, ognuno di noi merita carezze positive per il semplice fatto che esiste" 

Woollams & Brown, 1978.

 

30 Settembre ore 17:00-20:00

Presso la sede SiPGI in Via Dante 1/D Torre Annunziata (NA) 

Berne esprimeva l'idea che la motivazione della relazione sociale è la carezza, il contatto, il riconoscimento di sé e dell'altro. Come sistema motivazionale lo scambio di carezze contiene in sé sia il concetto di relazione con l’altro che quello del proprio “esserci”: le carezze rappresentano quindi il senso della propria intrinseca identità e, nello stesso tempo, il riconoscimento dell’alterità.
La terapia stessa è una carezza di riparazione e di nuova costruzione. Compito del terapeuta è quello di tenere in considerazione il principio dell'economia delle carezze inteso come forza terapeutica: “il terapeuta deve tenere sempre presente la necessità fisiologica dell'individuo a raggiungere un'adeguata stimolazione per poter soddisfare le sue fami psicobiologiche di stimoli e di riconoscimento” (Novellino, 1998).

  • Conduce: Dott.ssa Valeria Cioffi Psicologa, Psicoterapeuta, Docente SiPGI

Per info e prenotazioni

  • SIPGINAPOLI@GMAIL.COM
  • SEGRETERIA SIPGI 081 536 43 67

« ritona alla lista