Master In Psicologia Giuridica 2017/2018
home > NEWS & COMUNICATI > Master In Psicologia Giuridica 2017/2018
01.02.2017
Sede SIPGI Napoli

Direttore Scientifico
Dott. Prof. Raffaele Sperandeo – Psichiatra, Psicoterapeuta, PhD in Scienze del comportamento, Prof. a contratto Università della Basilicata – Ordine dei medici di Napoli.
Direttore Didattico
Dott.ssa Nicole Nascivera - Psicologa, Psicoterapeuta, Docente Junior della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata (SIPGI), Esperta in Psicodiagnostica, Esperta in Psicologia Giuridica.

 

Obiettivi


Il Master si propone di fornire ed allargare le competenze teoriche, metodologiche e operative adeguate all'inserimento professionale nei contesti pubblici (Servizi Sociali territoriali, carcere, Tribunale Ordinario e Minorile) o privati (studi legali, strutture del privato sociale) che si occupano di attività di valutazione e intervento nei contesti giudiziari sia civili che penali. 
Al termine del Master si avranno le competenze necessarie per lavorare come CTU e/o CTP e redigere una consulenza. Il titolo conseguito consente di svolgere le attività di: Esperto presso il Tribunale Ordinario Penale e Civile; Esperto per l'attività di consulenza presso il Tribunale per i minorenni; Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza; Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni; Consulente dei Centri per la giustizia minorili e degli istituti penitenziari minorili; Consulente delle amministrazioni locali in progetti di prevenzione, interventi a favore delle vittime di reato e in attività di mediazione; Consulente negli studi legali per le questioni minorili e psico-giuridiche; Libero professionista. 

Destinatari


Laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Sociali e Sociologia, che vogliono intraprendere attività peritali, o ampliare le competenze già acquisite integrandole con strumenti specifici per lo svolgimento della loro professione in campo giuridico.

Titolo Conseguito 


Ai partecipanti verrà rilasciato il titolo di “Esperto in Psicologia Giuridica”.
 

Docenti


I docenti coinvolti sono professionisti dell'ambito psichiatrico e psicologico (equipe del dott. Sperandeo) e dell'ambito giuridico.

 

Programma


•    Analisi della domanda e Conferimento dell’incarico in ambito giuridico                                
•    Nesso di causa e danno biologico di natura psichica
•    Inabilitazione, Interdizione e Amministrazione di sostegno
•    L’invalidità civile
•    Adozione e affidamento   
•    Psicologia della testimonianza
•    Vittimologia                 
•    Imputabilità e responsabilità dell’autore di reato
•    Incidente Probatorio 
•    Il processo penale minorile: imputabilità e responsabilità 
•    Abuso e maltrattamento all’infanzia
•    Valutazione delle capacità genitoriali
•    L’ascolto del minore nei contesti giuridici
•    Stupro e Stalking 
•    Mobbing


Il Master prevede 108 ore di teoria e 40 ore di stage, con inizio nel mese di ottobre 2017 e termine nel mese di giugno 2018, con frequenza di un weekend al mese, il sabato dalle ore 9:30 alle ore 18:30 (pausa pranzo dalle ore 13:30 alle ore 14:30) e la domenica dalle ore 9:30 alle ore 13:30. 
Le lezioni si svolgeranno presso la nostra sede di Torre Annunziata in via Vittorio Veneto, 240. 
Le 40 ore di stage, si svolgeranno durante i mesi di corso, in date da definirsi, e vedranno i corsisti impegnati in esercitazioni pratiche in aula sulla stesura e l’analisi di perizie in ambito civile e penale con la supervisione di esperti.
Al termine del corso il candidato dovrà sostenere una prova finale.

 

Iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni e i colloqui di orientamento. Per informazioni sui costi e per ricevere il calendario delle lezioni è possibile contattarci telefonicamente ai numeri  081/5364876-5364367 oppure scrivendo una mail all’indirizzo sipgiuridica@gmail.com
Pagina Facebook:  “Nucleo Psichiatria e Psicologia Forense

« ritona alla lista