CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO - TEST DI RORSCHACH
home > NEWS & COMUNICATI > CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO - TEST DI RORSCHACH
01.03.2017
Sede SIPGI Napoli

Presentazione del corso

Il corso si propone di mettere a disposizione degli utenti specifiche conoscenze e competenze nell'ambito del Test di Rorschach, fornendo gli strumenti teorico-applicativi necessari per orientarsi nella complessa dimensione della diagnosi psicologica e per saper in tal modo elaborare una valida relazione psicologica e psicopatologica.

Programma formativo

- TECNICA DI SOMMINISTRAZIONE: Anamnesi, Raccolta delle interpretazioni, Prove Supplementari, Inchiesta, eventuale Prova dei limiti.

- SIGLATURA: Localizzazioni; Determinanti; Contenuti; Frequenza statistica/ Qualità formale; Manifestazioni particolari, Choc.

- ELABORAZIONE DEGLI INDICI DELLO PSICOGRAMMA.

- REDAZIONE DEL PROFILO DI PERSONALITÀ: LA DIAGNOSI COGNITIVA ED AFFETTIVA.

Particolare attenzione sarà dedicata all’elaborazione di un profilo psicodiagnostico integrato nel quale le varie dimensioni della personalità trovano una collocazione complessiva ed interattiva. Nell'elaborazione di tale profilo di personalità individueremo e valorizzeremo sia gli aspetti normali e positivi del soggetto che gli aspetti maggiormente problematici e di interesse clinico.

Docenti esperti in Psicodiagnostica

Fernando Incurvati: Psicologo, Direttore e Fondatore della Scuola di Cultura Psicodiagnostica “Silvia Montagna” di Roma, Formatore in discipline psicologiche, Psicologo scolastico, Arteterapista, Psicofisiologo.

Corinne Recenti: Psicologa, Psicoterapeuta transculturale e Formatrice in discipline psicologiche. Vice direttore della Scuola di Cultura Psicodiagnostica “Silvia Montagna”, Vice presidente dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Transculturale.

Concetta Vergati: Psicologa clinica, Psicodiagnosta, Psicologa giuridica. Referente in Campania della Scuola di Cultura Psicodiagnostica “Silvia Montagna”.

Informazioni

  • UTENTI: Psicologi iscritti all’albo professionale, studenti del corso di laurea in psicologia, tirocinanti e specializzandi in materie psicologiche
  • DATA INIZIO DEL CORSO:21-22 OTTOBRE 2017
  • ATTESTATO: al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza e (dopo un esame finale) un Attestato di profitto.
  • SCANSIONE TEMPORALE: IL CORSO HA LA DURATA DI 8 MENSILITÀ E PREVEDE, PER CIASCUN MESE,UN WEEK END DI LEZIONE DI16 0RE FORMATIVE: 8 ORE IL SABATO  e  8 ORE LA DOMENICA (dalle 9,30 alle 18,30 con pausa pranzo dalle 13,30 alle 14,30). Le ore del sabato mattina e della domenica mattina saranno dedicate allo studio delle dimensioni teoriche del programma formativo; le ore del sabato pomeriggio e della domenica pomeriggio verranno invece spese nella cura degli aspetti pratici della formazione (nella correzione e supervisione dei protocolli Rorschach raccolti dagli allievi, nelle simulate di somministrazione e nella presentazione da parte dei docenti di casi clinici e peritali). Complessivamente il corso si svilupperà lungo 128 ORE DI LEZIONE.

 

COSTI: ogni week-end formativo avrà il costo di 110 euro + iva. PER GLI ISCRITTI ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2017 OGNI WEEK-END FORMATIVO AVRÀ’ IL COSTO DI 90 EURO + IVA

SEDE: SCUOLA SIPGI, VIA VITTORIO VENETO N.240 TORRE ANNUNZIATA (NA) 

Iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni e i colloqui di orientamento. Inviare una mail all’indirizzo concetta.vergati@libero.it oppure contattare  la Segreteria Scuola SIPGI tel. 0815364367
Pagina Facebook:  “Nucleo Psichiatria e Psicologia Forense

« ritona alla lista